Ricicledil S.r.l nasce nel 2013 dall’idea di cinque soci ed è specializzata nella gestione dei rifiuti prodotti dai cantieri edili ed è in grado di ricevere tutti i rifiuti provenienti dagli stessi, al fine di essere in parte sottoposti al processo di riciclaggio per poi essere reinseriti nel ciclo produttivo, ed in parte smaltiti tramite ditte autorizzate. L’intento è quello di tutelare l’ambiente, di limitare il conferimento in discarica e di creare un’alternativa valida ai rifiuti prodotti.
Oltre alle macerie da demolizione, gestiamo il ritiro e lo smaltimento di cartongesso, legno, vetro, plastica, isolanti, metalli, prodotti bituminosi e rifiuti da silvicoltura. Ad integrazione dei servizi offerti, grazie alla collaborazione con ditte specializzate, la società si propone quale interlocutore in grado di offrire a 360° tutti i servizi legati ai rifiuti speciali non pericolosi.
Il riciclaggio di materiali edili è l’insieme di strategie volte a recuperare materiali provenienti da attività di costruzione e demolizione (C&D) e reimpiegarli nel settore delle costruzioni, evitando di smaltirli in altro modo. Il recupero e il riciclaggio dei rifiuti è un concetto che tutti dovremmo adottare per tutelare l’ambiente e il nostro territorio. Con i nostri impianti, i rifiuti vengono trasformati in materia prima secondaria (M.P.S.) e reimpiegati per svariate opere.
Il rifiuto arriva tramite analisi fornite dal produttore dello stesso e viene monitorato e controllato da noi
Il rifiuto viene stoccato e lavorato in appositi impianti nei quali si effettua una trasforamzione in materia prima
Ottenuto il prodotto viene effettuato un ulteriore controllo ai fini della certificazione. Il materiale può essere utilizzato per costruzioni stradali, riempimenti, ripristini e misti cementizi.